Lifestyle

Semplificarsi la vita … per vivere felici

Cosa vuol dire "SEMPLIFICARSI LA VITA"

Alzi la mano chi non  desidera una vita più semplice!  Una vita con meno stress, meno disordine, meno fretta. Siete talmente sovraccarichi a volte, che la vita vi scorre via senza che ve ne rendiate nemmeno conto,vero?

La soluzione c’è : dovete solo  semplificare un po’ le cose!

Questo vi permetterà di recuperare quella calma necessaria per prendervi cura di voi stessi e delle persone a cui volete bene.

Con la mente più serena, riuscirete a ritrovare quel senso di gratitudine per le cose belle della vostra vita, che non vedete più.

Dovete trovare il modo di cambiare le vostre abitudini e il vostro stile di vita, per focalizzarvi su ciò che davvero è importante per voi e lasciare andare il resto.

E con questi 8 piccoli passi riuscirete sicuramente ad aggiungere un po’ di serenità alla frenesia quotidiana!

1. PIANIFICARE
Iniziare è sempre meglio che non fare , ma, se prendete l’ abitudine di mettere nero su bianco le cose portate a termine e annotare quelle ancora da svolgere, sarà più semplice affrontare la settimana.

2. STABILIRE LE PRIORITA’
Sembrerebbe la cosa più semplice, eppure molte persone di fronte a tre cose da fare, si sentono talmente confuse da non iniziarne  nemmeno una. Darsi delle priorità significa stabilire quale sia la cosa più importante o più urgente e iniziare da quella.

3. FARE ORDINE
Meno è meglio! Il decluttering è alla base dell’organizzazione e della semplificazione.
Per esempio, non ha senso fare una lista della spesa se in dispensa ci sono alimenti scaduti ; così come è inutile stirare, se non sapete dove riporre i panni, perché l’armadio è pieno di vestiti che non vi stanno o che non mettete più. 
Quindi una delle prime cose da fare è liberarvi delle cose inutili che vi circondano e che contribuiscono a creare confusione. E non appena riuscirete a ridurre il casino attorno a voi, come per magia, anche la vostra mente si sentirò più leggera.
Provare per credere!

(Qui vi ho fatto una lista delle 40 COSE DI CUI POTETE SBARAZZARVI SUBITO, SENZA PENSARCI TROPPO)

4. NON RIMANDARE 
La procrastinazione è il peggior nemico dell’organizzazione. Rimandare all’infinito cose che sappiamo che prima o poi devono essere inevitabilmente fatte, non contribuisce certo a renderle più semplici. Via il dente, via il dolore!

5. ESSERE PREPARATI
Non farsi cogliere alla sprovvista da eventi inattesi. La vita accade è vero, ma siate sempre pronti a reagire. 

6. NON ASPIRARE ALLA PERFEZIONE
La ragione per cui tante persone sono portate a rimandare le cose è proprio perché tendono alla perfezione.  Per esempio io sono sempre stata una di quelle.
Se vi prefiggete degli obiettivi ragionevoli e non impossibili, sarà più semplice portarli a termine. In ogni caso procedete per gradi e secondo le vostre possibilità.

7. LIBERARSI DAI DEBITI
Ovviamente non parlo delle rate del mutuo o della macchina! Ma di tutto il resto… Non fate finanziamenti per le vacanze o per acquistare l’ultimo modello  di telefonino, piuttosto mettete da parte i soldi necessari per acquistarli in un’unica soluzione. Oltre a risparmiare sugli interessi, vi renderete conto se vale veramente quell’ “enorme” cifra ( la piccola rata mensile non fa lo stesso effetto!) E senza carte di credito da saldare, prestiti da restituire, vi sentirete molto più leggeri.
Il motto è : Non spendere mai più soldi di quelli che si hanno

8.ELIMINARE LE PERSONE TOSSICHE
Dite la verità, è capitato a tutti di avere attorno persone negative, che tolgono energia e allegria. A volte fanno parte della famiglia, a volte delle amicizie.. Bene! Immaginatevi come sarebbe la vostra vita senza più bugie, senza più drammi, senza più invidie… E dateci un taglio!  Non sarà facile, avrete bisogno di tempo, ma alla fine sarà la cosa più bella che farete per voi stessi, ve lo assicuro!

 

Partite da qua, prendete spunto e ritagliatevi i vostri spazi.

Ricordate dunque :

SEMPLIFICARSI LA VITA  è….. CIRCONDARSI SOPRATTUTTO DI CIO’ CHE FA STARE BENE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *